'IL LINGUAGGIO DELLA RICERCA': PREMIAZIONI DEL CONCORSO
Si è tenuta mercoledì 15 gennaio a Firenze la premiazione degli studenti delle scuole superiori che hanno preso parte alle attività di divulgazione scientifica e Alternanza Scuola-Lavoro organizzate dal Gruppo Divulgazione dell'Area della Ricerca di Firenze.
Il concorso prende le mosse dall'iniziativa nazionale "Il Linguaggio della Ricerca", ideata dall'Area CNR di Bologna e diventata oggi una rete nazionale, di cui fanno parte molti istituti del CNR ed ENEA.
La proposta dal "Linguaggio della Ricerca" si articola in più fasi: all'inizio i ricercatori incontrano i ragazzi per fare uno o più lezioni su un tema relativo alla propria attività di studio e ricerca; successivamente i ragazzi stessi si fanno divulgatori ed elaborano dei prodotti divulgativi (video, pubblicazioni, poster, giochi, ecc.) relativi al tema proposto. Infine, gli elaborati vengono valutati dai ricercatori e premiati in una conferenza finale.
Da alcuni anni presso l'Area CNR di Firenze vengono organizzati gli "Incontri con la Ricerca", seminari divulgativi rivolti alle scuole superiori di Firenze e provincia che permettono ai ragazzi di conoscere più da vicino le attività portate avanti dal CNR fiorentino. Le tematiche sono varie, dalla fisica, alla chimica, alla medicina, ai cambiamenti climatici, e le scuole si sono mostrate molto interessate ad usufruire di questa opportunità, anche nell'ottica delle ore da impiegare nell'ambito dell'Alternanza Scuola Lavoro (ASL). Parte di questi studenti va poi a svolgere lo stage di ASL proprio al CNR. Le iniziative hanno coinvolto oltre 700 studenti per quanto riguarda i cicli di seminari e 150 sono gli studenti in stage ospitati nel 2019.
Dallo scorso anno anche Firenze ha aderito alla rete del "Linguaggio della Ricerca", e ha organizzato lo scorso 15 gennaio il primo evento di premiazione del concorso.
- 1° classificato sezione “Prodotti Divulgativi”:
Asia Giudice e Alice Lamperi - ISISTL “Russell-Newton” - Scandicci, Firenze per la realizzazione della pubblicazione e del video “Telling Research". - 1° classificato sezione “Prototipi”
Santanni Gabriele e Rastelli Matteo - ITTS “Silvano Fedi - Enrico Fermi” - Pistoia per la realizzazione di un modello Lego di impianto di smistamento di tappi di plastica secondo il colore. - 1° classificato sezione “Giochi”:
Studenti della classe 2CHA e 2IA - ITTS “Silvano Fedi - Enrico Fermi” - Pistoia per la realizzazione dei giochi: "Tombola Periodica" e "CHIMemory".