Dal 23 al 25 Novembre l'area della Ricerca di Bologna ha ospitato una "Tre giorni dedicata alle attività
CNR-INAF con le scuole." (video)
per i progetti di Area: "Il Linguaggio della Ricerca" (LdR), "SperimEstate" e "RM@Schools".
Il progetto LdR, al quale partecipano tutti gli Istituti CNR e INAF dell'Area, ha coinvolto
circa 80 classi delle scuole secondarie di II grado e oltre 70 classi di quelle di I grado dell'Emilia Romagna.
Inoltre sono stati attivati percorsi di Alternanza Scuola - Lavoro con 18 classi.
Quest'anno anche i colleghi dell'Area della Ricerca di Roma 1 (Montelibretti) hanno iniziato il percorso LdR coinvolgendo 8 scuole laziali.
Ospite d’eccezione dell’evento Virginio Merola, Sindaco di Bologna, che ha rivolto agli alunni parole di incoraggiamento e lode per il lavoro svolto e la creatività dimostrata. E` presente anche un gruppo di Ricercatori del CNR di Roma, che insieme ad alcuni insegnanti della regione Lazio, sta interagendo con i ricercatori bolognesi per esportare il progetto LdR nell’Area di Ricerca di Roma-Montelibretti.
Il convegno annuale del progetto di divulgazione scientifica “Il linguaggio della Ricerca” si à svolto presso il Palazzo dei Congressi (Fiera di Bologna) nella giornata conclusiva della Conferenza Europea “Leading Enabling Technologies for Societal Challenges” LETS2014, evento della Presidenza Italiana dell’Unione Europea che si è svolta a Bologna dal 29 settembre al 1 Ottobre, coordinato dal CNR e supportato dall’U.E.
Quest'anno il convegno de "Il Linguaggio della Ricerca" farà parte delle manifestazioni del VENTENNALE dell'Area della Ricerca di Bologna e dei 90 anni del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Inoltre, dal 18 al 20 Novembre sì terrà, presso l'area delle ricerca di Bologna, il 3° Congresso Internazionale STENCIL, piattaforma europea per l'educazione scientifica.
"Il Linguaggio della Ricerca" è un progetto del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Area della Ricerca di Bologna - via P. Gobetti, 101 - 40129 Bologna
Informativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso