Ricerca, Scuola, Divulgazione
Intervista di Paola Guarnieri ad Armida
Il Linguaggio della Ricerca (LdR) è un progetto di divulgazione scientifica promosso da ricercatori
dell'Area della Ricerca di Bologna del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
e dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), attivi nell'ambito di diverse discipline scientifiche.
Il progetto si avvale anche della collaborazione di ricercatori dell’ Agenzia
Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) e di
esperti afferenti al Rotary Felsineo International.
E' rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado e ha lo scopo di suscitare l'interesse degli studenti
verso il mondo della ricerca mediante il loro coinvolgimento nella divulgazione scientifica utilizzando
l'italiano ed l'inglese.
Il nostro motto è:
Non capisci realmente qualcosa se non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (Albert Einstein)
In pratica, creare “mezzi” per raccontare in maniera creativa ed accattivante l’argomento scientifico porta ad sua una migliore comprensione. Una delle finalità di LdR è rendere gli studenti capaci di comunicare ad un pubblico non esperto l’esperienza vissuta entrando a contatto con i ricercatori del CNR, utilizzando in maniera corretta la terminologia scientifica, la creatività e il bilinguismo.
Dal 2003 "Il Linguaggio della Ricerca" promuove una stretta collaborazione tra il mondo scolastico,
quello scientifico ed esperti di divulgazione.
Le tematiche trattate rappresentano una
vasta panoramica della ricerca svolta a Bologna presso l’Area della Ricerca CNR-INAF e a Roma
presso l’Area della Ricerca di Montelibretti e spaziano dalla fisica, chimica, nanotecnologie, a
radioastronomia e matematica, scienze della terra, clima, ambiente e settore agroalimentare.
Nel 2009 il progetto LdR è stato selezionato tra le pratiche nazionali piu’ innovative per l’insegnamento delle
scienze e nel 2013 ha rappresentato un case-study per il progetto europeo di divulgazione scientifica
"Science Teaching European Network for Creativity and Innovation in Learning" (STENCIL).
Il progetto si sviluppa in collaborazione con le scuole e si articola in più fasi: l'incontro fra ricercatori e studenti, attraverso presentazioni nelle scuole ed esercitazioni presso le sedi del CNR di Bologna e Roma; l'incontro con gli esperti della divulgazione ed infine, la produzione da parte degli studenti sotto la supervisione degli insegnanti, di materiale divulgativo sugli argomenti trattati. Tale materiale sarà poi l'oggetto del Convegno Annuale durante il quale verranno premiati i lavori migliori per ogni categoria (es. video, siti web , volantini, fumetti, manifesti, modelli 3D, ecc.).
In seguito alla riforma "LA BUONA SCUOLA" sono stati anche attivati percorsi di "Alternanza Scuola-Lavoro" (ASL) in ambito LdR, che nel primo anno (a.s. 2015/2016) hanno coinvolto 414 studenti di 18 classi, diventati 943 studenti di 41 classi nell'anno successivo (a.s. 2016/2017).
Raffaele Donini, vicepresidente della regione Emilia Romagna saluta i ragazzi e parla del futuro della nostra economia.
"Il linguaggio della ricerca" cresce e per la prima volta partecipano al convegno anche un liceo di Palermo e una scuola media di Valdengo nel biellese
Aspiranti giovani scienziati mostrano la loro esperienza nei laboratori del CNR raccontando agli altri ragazzi che con la scienza ci si può anche divertire!
Video realizzato da Melting Pro per il progetto "Dalla ricerca alla scuola ... e ritorno".
Nel 2014 il convegno annuale si è svolto all'interno della giornata conclusiva della conferenza europea LETS2014. Un'occasione per gli studenti per intervistare Stefania Giannini, allora Ministro dell'Istruzione.
Raccontare la scienza: un gioco da ragazzi!
Gli studenti rielaborano gli argomenti discussi con i ricercatori e li ripropongono per divulgarne i contenuti.
Vedi di più
"Il Linguaggio della Ricerca" è un progetto del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Area della Ricerca di Bologna - via P. Gobetti, 101 - 40129 Bologna
Informativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso