Area della Ricerca di Genova

Sede Secondaria - Via De Marini, 6 -16149 Genova

http://www.ismac.cnr.it/

CNR Genova


Consiglio Nazionale delle Ricerche

Il Linguaggio della Ricerca - Genova

logo CNR-ISMAC    twitter CNR-ISMAC linkedin CNR-ISMAC youtube CNR-ISMAC


Situata all’interno dell’Area di Ricerca di Genova, la sede secondaria dell’Istituto per lo Studio delle Macromolecole - ISMAC (da ottobre 2019 Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche 'Giulio Natta' - SCITEC) opera nel campo della scienza e tecnologia delle macromolecole su temi di rilevanza nazionale ed internazionale. I due principali filoni sono:

  • Design, formulazione, caratterizzazione e sviluppo di materiali polimerici avanzati (multi-componente, micro e/o nano-strutturati) per applicazioni come energia e fotonica, automotive e navale, imballaggio e agroalimentare, biomedicale, ottimizzando le performance mediante lo studio delle correlazioni processo-struttura-morfologia-proprietà.
  • Studio di proprietà chimico-fisiche e struttura di biopolimeri (acidi nucleici, proteine, peptidi) per comprendere le interazioni con differenti ligandi (farmaci, nutraceutici bio-ispirati, sostanze tossiche, inquinanti) in diverse condizioni ambientali per la prevenzione di malattie multifattoriali e degenerative e per il monitoraggio ambientale.

Per valorizzare la ricerca, ISMAC usa una comunicazione in 3D (Divulgazione, Disseminazione e Diffusione) che consente di penetrare contesti anche non convenzionali connessi al territorio (Attività Produttive, Organismi di Ricerca, Comunità, Scuole ed Istituzioni territoriali) per mezzo di nuovi e vecchi strumenti (profili YouTube, Twitter, LinkedIn, Sito WEB, rassegna stampa, laboratori interattivi).


Lezioni

Rivolte alle scuole secondarie di I e II grado

(Scaricare la presentazione delle lezioni in formato pdf)

La scienza in classe

  • Con questa attività in classe si affronta il tema delle plastiche non demonizzando il materiale in sé, ma focalizzando sulla necessità del suo corretto smaltimento, favorendo quindi una presa di responsabilità da parte dei ragazzi e delle ragazze riguardo alla salvaguardia dell’ambiente. In particolare si mettono in rilievo le potenzialità del riciclo delle plastiche e del loro utilizzo per produrre energia termoelettrica. L’attività prevede sia un momento di lezione frontale, condotta in modalità interattiva, sia un momento ludico (il gioco “La ruota della plastica”), ai quali segue la somministrazione di un questionario di verifica degli apprendimenti e gradimento.

Il gioco d'azzardo cambia (le) menti - I rischi della dipendenza comportamentale

  • Con questo Laboratorio si affronta l’azzardo con un approccio innovativo, partendo dalle parti del cervello coinvolte, per comprendere come il comportamento venga influenzato fino a diventare patologico. Target privilegiato gli adolescenti, categoria a rischio non solo dal punto di vista sociale, ma anche scientifico. Lo svolgimento avviene attraverso l'utilizzo di installazioni, attività interattive e di squadra i partecipanti sperimentano attivamente come lo stimolo diventa condizionamento e comprendono alterazioni psicologiche e cognitive.

Naturalmente Polifenoli

  • Adottare una dieta composta da alimenti sani, non vi renderà meno felici, ma ridurrà parecchio la possibilità di ammalarsi o invecchiare precocemente. Gli elementi di cui deve tener conto la dieta per rimanere più giovani più a lungo sono: vitamine, acidi grassi essenziali e antiossidanti non vitaminici. In questo laboratorio descriveremo queste sostanze. Le vitamine funzionano come catalizzatori per moltissime reazioni fondamentali per il nostro benessere e per curare le malattie. Gli acidi grassi essenziali sono quei grassi polinsaturi che fanno parte degli omega-3 e omega-6. Gli antiossidanti esogeni non vitaminici sono i carotenoidi e i polifenoli. Vedremo in quali alimenti li possiamo trovare, così da sapere ciò di cui non può fare a meno la nostra alimentazione per garantirci una vita sana più a lungo.

Contatti

mail envelope Ilaria Schizzi

mail envelope Michela Tassistro


320body>