logo

CNR-STIIMA (sede secondaria) - C.so G. Pella, 16 - 13900 Biella

http://www.stiima.cnr.it/

CNR Biella

Il Linguaggio della Ricerca - Biella

Situata nel Comprensorio Universitario di Città Studi, nel Distretto Tessile Biellese, la la Sede Secondaria di STIIMA è dedicata alla ricerca e all'innovazione sulle tecnologie manifatturiere e sui materiali dell’industria tessile. STIIMA Biella si occupa di innovazione e sostenibilità delle trasformazioni industriali e di funzionalizzazione delle fibre tessili per applicazioni convenzionali (abbigliamento, arredamento) e per applicazioni tecniche (compositi, edilizia, agricoltura, trasporti, medicina, filtrazione, dispositivi di protezione individuale ecc.).


XVI Convegno Annuale LdR junior

Il 16 Ottobre 2019 gli studenti di tre classi (II A, II B e IIC) dell'IC di Valdengo hanno presentato i risultati del loro lavoro al XVI Convegno Annuale di "Il linguaggio della ricerca", che si è tenuto nell'Area della Ricerca di Bologna.
Programma del convegno LdR_junior   


Approfondisci

L’Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato (STIIMA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Biella offre alle scuole secondarie di primo e secondo grado la partecipazione gratuita al progetto “Il linguaggio della Ricerca” (LdR). Il progetto prevede l’incontro fra gli studenti di una classe e i ricercatori nei laboratori dell'Istituto di ricerca. Gli argomenti dell’incontro riguardano diversi aspetti della ricerca in ambito tessile con dimostrazioni pratiche in laboratorio e una visita dell'Istituto. Con l’aiuto di ricercatori e la supervisione degli insegnanti, gli studenti produrranno degli elaborati divulgativi, in italiano e in inglese (per le classi di secondo grado) su quanto appreso. Tutti i lavori realizzati dagli studenti saranno presentati in occasione di un Workshop LdR che verrà organizzato all’inizio dell’A.S. successivo presso l'Area della Ricerca CNR di Bologna.

Lezioni

(scaricare la presentazione delle lezioni in formato pdf)

La chimica sul filo di lana:

  • Estrazione della cheratina dalla lana
  • Flocculazione e precipitazione della cheratina
  • Assorbimento di metalli pesanti da parte della lana

Dalla cucina alla chimica - curcuma, la spezia che cambia il colore al pH:

  • Tintura di tessuti con curcuma
  • Valutazione delle proprietà di sensibilità al pH sio tessuti

Polipirrolo - la plastica che conduce la corrente elettrica:

  • Sintesi e deposizione del polipirrolo sui tessuti
  • Misurazioni di resistenza elettrica e termografie su tessuti trattati

Contatti

mail envelope Claudia Vineis

mail envelope Alessio Varesano