Area della Ricerca di Potenza

C.da S. Loja 85050 Tito Scalo (Potenza)

http://www.pz.cnr.it/

CNR Potenza


Il Linguaggio della Ricerca - Potenza

Inaugurata nell’aprile 1991, la sede dell’ Area di Ricerca di Potenza è moderna e funzionale e, ispirata a quella dei campus americani, prevede all’interno dello stesso complesso, oltre ai laboratori e agli uffici, la biblioteca e il centro di calcolo.
L'Area di Ricerca di Potenza è una struttura di servizio per gli Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) che hanno sede a Tito Scalo (Potenza).

  • Istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale (IMAA)
    Le attività di ricerca dell’IMAA sono rivolte allo sviluppo ed all’integrazione di tecnologie di “Osservazioni della Terra” da satellite, da aereo e dal suolo finalizzate allo studio di processi geofisici ed ambientali. L’approccio fortemente multi-disciplinare ha consentito di affrontare in modo innovativo lo studio di processi geofisici ed ambientali di notevole complessità, precorrendo le linee del programma COPERNICUS e ben collocandosi nella strategia GEOSS (Global Earth Observation System of Systems).
  • Istituto di Struttura della Materia (ISM)
    Le attività dell'ISM trovano applicazioni in settori quali energia, ambiente, sistemi di interesse biologico, dispositivi elettronici e magnetici, beni culturali.
    La Sede di Tito Scalo, grazie all'esperienza maturata nell'ambito della “Interazione Laser-Materia”, riveste un ruolo importante all'interno dell'ISM in merito alle ricerche che riguardano lo sviluppo e la definizione di nuovi approcci e metodologie di indagine effettuati con i Laser.
  • Istituto per le Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC)
    I ricercatori dell'ISPC-CNR provengono dall'Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali (IBAM-CNR), una struttura scientifica multidisciplinare con competenze altamente specializzate nel settore della conoscenza, documentazione, diagnosi, conservazione, valorizzazione, fruizione e comunicazione del patrimonio archeologico e monumentale.
    Parole chiave: Patrimonio Culturale, GIS, Paesaggio, Umanistica digitale, Rischi naturali e antropici, Indagini diagnostiche.

Lezioni

Scarica il catalogo con le lezioni proposte in formato pdf (49 pagine)
Catalogo lezioni Potenza

Contatti

mail envelope Licia Fanti (IMAA)

mail envelope Assunta Arte (ISM)

mail envelope Agata Maggio (ISPC)