Accordi e Intese (Legge 113/91) D.D. 1524/2015
Area della Ricerca di Potenza
C.da S. Loja 85050 Tito Scalo (Potenza)
Il Linguaggio della Ricerca - Potenza
Inaugurata nell’aprile 1991, la sede dell’ Area di Ricerca di Potenza è moderna e
funzionale e, ispirata a quella dei campus americani, prevede all’interno dello stesso complesso,
oltre ai laboratori e agli uffici, la biblioteca e il centro di calcolo.
L'Area di Ricerca di Potenza è una struttura di servizio per gli Istituti del
Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) che hanno sede a Tito Scalo (Potenza).
- Istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale (IMAA)
Le attività di ricerca dell’IMAA sono rivolte allo sviluppo ed all’integrazione di tecnologie di “Osservazioni della Terra” da satellite, da aereo e dal suolo finalizzate allo studio di processi geofisici ed ambientali. L’approccio fortemente multi-disciplinare ha consentito di affrontare in modo innovativo lo studio di processi geofisici ed ambientali di notevole complessità, precorrendo le linee del programma COPERNICUS e ben collocandosi nella strategia GEOSS (Global Earth Observation System of Systems). - Istituto di Struttura della Materia (ISM)
Le attività dell'ISM trovano applicazioni in settori quali energia, ambiente, sistemi di interesse biologico, dispositivi elettronici e magnetici, beni culturali.
La Sede di Tito Scalo, grazie all'esperienza maturata nell'ambito della “Interazione Laser-Materia”, riveste un ruolo importante all'interno dell'ISM in merito alle ricerche che riguardano lo sviluppo e la definizione di nuovi approcci e metodologie di indagine effettuati con i Laser. - Istituto per le Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC)
I ricercatori dell'ISPC-CNR provengono dall'Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali (IBAM-CNR), una struttura scientifica multidisciplinare con competenze altamente specializzate nel settore della conoscenza, documentazione, diagnosi, conservazione, valorizzazione, fruizione e comunicazione del patrimonio archeologico e monumentale.
Parole chiave: Patrimonio Culturale, GIS, Paesaggio, Umanistica digitale, Rischi naturali e antropici, Indagini diagnostiche.
Lezioni
Scarica il catalogo con le lezioni proposte in formato pdf (49 pagine)