Accordi e Intese (Legge 113/91) D.D. 1524/2015
Area della Ricerca di Roma1
Strada Provinciale 35d, 9 - 00010, Montelibretti (RM)
Centro Ricerche Casaccia
Via Anguillarese, 301 - 00123 Roma
http://www.enea.it/it/centro-ricerche-casaccia
Il Linguaggio della Ricerca - Roma
Nell’area romana partecipano al Network Nazionale del progetto "Il linguaggio della ricerca" l'Area della Ricerca del CNR Roma1 di Montelibretti e l'ENEA del Centro Ricerche Casaccia. L’attività prevede momenti di formazione scientifica nelle scuole svolti da ricercatori e una successiva fase di elaborazione dei contenuti e presentazione di elaborati divulgativi da parte delle scuole coinvolte. I migliori elaborati selezionati saranno premiati durante un workshop conclusivo.
Durante il biennio 2017-2019 i ricercatori di Roma hanno partecipato al progetto finanziato dal MIUR: "Dalla Ricerca alla Scuola e ... ritorno - Metodo, linguaggio e approccio scientifico per una scuola di qualità" (Accordi e Intese (Legge 113/91) D.D. 1524/2015). Questo progetto, che ha coinvolto dei ricercatori delle Aree della Ricerca CNR di Bologna e di Roma1, insieme ad ENEA e Meltingpro, ha rappresentato il volano per la formazione di una rete nazionale di istituti di ricerca, che partecipano al progetto nazionale "Il linguaggio della ricerca".
Approfondisci
- Dal 2015 l’Area della Ricerca CNR RM1 di Montelibretti offre alle scuole secondarie di secondo grado la partecipazione gratuita al progetto “Il linguaggio della Ricerca” (LdR). Il progetto prevede un incontro fra gli studenti di una classe ed un ricercatore, presso la propria scuola o presso l'Area della Ricerca. Nel caso in cui l’incontro venga svolto presso i locali del CNR, per numerosi argomenti è possibile associare anche una dimostrazione pratica in laboratorio e/o una visita all'istituto. Affrontata una tematica di ricerca, con l’aiuto del ricercatore e la supervisione degli insegnanti, gli studenti produrranno un elaborato divulgativo, in italiano e in inglese, su quanto appreso. Tutti i lavori realizzati dagli studenti saranno poi presentati in occasione di un Workshop LdR che verrà organizzato all’inizio dell’a.s. successivo presso l'Area della Ricerca RM1.
Per alcune lezioni, e a seconda della complessità del lavoro di preparazione del prodotto divulgativo, sarà possibile stipulare accordi di Alternanza Scuola Lavoro. - ENEA svolge lezioni sull’economia circolare e
dal 2017 ha attivato corsi di alternanza scuola lavoro presso le sue sedi ENEA di Bologna,
Brasimone, Portici, Lampedusa, Roma, Frascati, Brindisi, la Trisaia.
Le informazioni sulle attività si possono trovare sul
sito alla voce "alternaza scuola-lavoro".
Lezioni
CNR
- Argomenti proposti alle scuole a.s. 2019/20 (scarica il pdf)