Accordi e Intese (Legge 113/91) D.D. 1524/2015
Area della Ricerca di Palermo
Via Ugo La Malfa n. 153 90146 - Palermo
Il Linguaggio della Ricerca - Palermo
L'Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati (ISMN) consta di tre sedi: Roma, Bologna e Palermo,
quest’ultima situata all’interno dell’Area di Ricerca del CNR.
Le principali attività del CNR-ISMN di Palermo riguardano
la progettazione e lo sviluppo di materiali, sistemi nanostrutturati e nanotecnologie utilizzate in settori
strategici per l'innovazione del Paese come la salute, l'energia e l'ambiente oltre a
una regolare attività divulgativa per il pubblico e le scuole di ogni ordine e grado.
XVI Convegno Annuale LdR
Il 17 Ottobre 2019 cinque studenti del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Palermo hanno presentato i risultati della ricerca svolta assieme alle dott.sse Francesca Deganello e Maria Luisa Testa del CNR-ISMN di Palermo al XVI Convegno Annuale di "Il linguaggio della ricerca", che si è tenuto nell'Area della Ricerca di Bologna.
Programma del convegno LdRApprofondisci
La sede ISMN di Palermo offre Attività Formativa per le Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo grado. Le tematiche sono trattate in dipendenza dal livello scolastico della classe.
- ORIENTAMENTO. Attraverso Progetti di Orientamento e di Alternanza Scuola-Lavoro, gli studenti possono assistere ad attività di ricerca nei laboratori facendo esperienza sul ruolo e sulle mansioni di un ricercatore.
- VISITE GUIDATE AI LABORATORI. Le classi superiori possono recarsi presso il CNR-ISMN per visitare i laboratori e per assistere a brevi conferenze che spiegano le attività scientifiche svolte.
- CONFERENZE INTERATTIVE. Possono essere svolte conferenze interattive su temi chimico-scientifici sia presso CNR-ISMN che presso le scuole.
- LEZIONI INTERATTIVE A SCUOLA. Lezioni interattive di scienze con particolare attenzione alla chimica, previamente concordate con l’insegnante, possono essere svolte presso il laboratorio di scienze oppure in classe stessa.
Scarica la brochure sulla divulgazione chimica per le scuole
Lezioni
(Scarica la presentazione delle lezioni in formato pdf.)
- Voglio fare il chimico (pdf)
(Laboratorio di orientamento alla chimica)
Si tratta di un laboratorio di orientamento alle discipline scientifiche e di sviluppo delle vocazioni, con particolare riferimento alla chimica, da svolgere nei locali del CNR-ISMN Palermo. L’aspetto innovativo di questo genere di laboratori risiede nella possibilità di coniugare le azioni di orientamento teorico con l’apprendimento in contesti reali di ricerca e sperimentazione sul campo in diversi settori di interesse in cui la chimica gioca un ruolo importante. -
Chimica, nanomateriali e sostenibilità (pdf)
(Esperienza laboratoriale a fianco dei ricercatori su sintesi e processi chimici sostenibili)
Gli studenti hanno l’opportunità di affiancare i ricercatori nella loro attività di ricerca scientifica e divulgazione della chimica. I ricercatori spiegano la propria ricerca e danno le basi per la comprensione dei concetti di nanostruttura, sintesi chimica e produzione/applicazione di materiali nanostrutturati per le energie alternative e per la tutela dell’ambiente. Particolare attenzione è data alla sostenibilità e alla cosiddetta “chimica verde”, sia per la sintesi dei materiali che per la loro applicazione. Quando è possibile si utilizzano materiali di “scarto”, che da rifiuto passano ad essere risorsa. Sotto la supervisione dei ricercatori CNR-ISMN, gli studenti più attenti e preparati possono anche partecipare attivamente ad alcune fasi delle sintesi chimiche in laboratorio. - Chimica a tavola! (pdf)
(Laboratorio di approfondimento di chimica attraverso gli alimenti)
In questa lezione-laboratorio verranno affrontati alcuni argomenti di chimica prendendo spunto dagli alimenti che vediamo ogni giorno sulla nostra tavola. Si parlerà, quindi, di molecole presenti all’interno degli alimenti, della loro solubilità e polarità, della loro estrazione in solventi. Inoltre, attraverso esperimenti di grande impatto visivo che faranno uso di alimenti, si esporranno le proprietà acido-base, le proprietà tensioattive, il concetto di idrofilia e idrofobia, le reazioni di precipitazione e le emulsioni. Si spiegherà anche l’origine del colore negli alimenti, il concetto di struttura cromofora, e le interazioni degli alimenti con la luce in dipendenza dell’ambiente in cui si trovano, sia esso acido, basico, neutro o ossidante. Parallelamente, si discuterà dell’importanza della chimica nella vita quotidiana e del ruolo del chimico ricercatore, soprattutto in relazione all’ambiente e per uno sviluppo sostenibile.
- La chimica c'è e a volte si vede (pdf)
(Laboratorio di primo approccio alla chimica)
Gli alunni vengono avvicinati alla chimica attraverso momenti di attività ludico-scientifica, allo scopo di aiutarli visualizzare meglio atomi, molecole e fenomeni legati alla Chimica, che è dappertutto anche se spesso non ce ne accorgiamo.